Telefono : +39 02 43319223 | Fax: +39 02 48513353 | Email: info@devital.it

E-learning & Experience-Based Design

L’e-learning ha acquisito sempre maggiore importanza, divenendo oggi uno strumento strategico nella sfida di sviluppare efficaci esperienze di apprendimento nell’ambiente dove si svolgono le cure, soprattutto nell’ottica della continuità formativa.



Apprendimento Esperienziale in Medicina

La necessità di garantire la formazione continua del personale clinico/sanitario spesso si trova a fare i conti con la complessa gestione dei reparti e delle rispettive unità operative. Flessibilità e autonomia di fruizione sono alcune delle caratteristiche che fanno dell’e-learning uno strumento prezioso per la formazione ECM. Ma non bastano. La progettazione di un percorso efficace di web-based learning richiede una precisa strategia didattica e un’ampia sensibilità da parte dei docenti. Una consolidata letteratura scientifica è concorde nell’affermare che l’apprendimento online è tanto più efficace quanto più i discenti riconoscono un percorso che allude a un processo esperienziale.

 

La Proposta di e-learning experience-based di Devital

L’approccio didattico di Devital valorizza l’esperienza del medico, riconoscendo e codificando le “best practice” cliniche e comunicazionali come risorse didattiche, utili allo sviluppo di corsi online capaci di offrire un’opportunità di sviluppo di conoscenze e competenze che portano benefici sia all’individuo, sia al gruppo di lavoro.

La proposta di Devital si contraddistingue per la capacità di contestualizzare il contributo esperienziale del professionista sanitario come parte integrante di un percorso online di apprendimento.

“Il processo di sviluppo dei nostri corsi di e-learning è articolato in tre macro fasi” - spiega Veronica Johow, Business Development Manager Devital – “durante la prima fase, oltre un’accurata analisi del fabbisogno formativo sugli aspetti clinico-scientifici dei medici/operatori sanitari, prendiamo in considerazione i bisogni relazionali dei pazienti affetti dalla patologia in esame. Infatti, per valorizzare l’approccio esperienziale della nostra metodologia didattica, riteniamo necessario che il professionista della salute conosca la malattia anche attraverso il vissuto del suo assistito”.

“La seconda fase, decisiva per garantire l’efficacia didattica del corso online, prevede la progettazione creativa dell’esperienza didattica.  Durante questa fase, i nostri esperti in instructional design progettano il percorso di e-learning in base a simulazioni realistiche delle situazioni che affrontano quotidianamente medici e operatori sanitari”.

“Durante la fase di produzione, infine, si dà vita all’esperienza formativa utilizzando in modo creativo ed intelligente le varie risorse online a disposizione, tra cui: interazioni con i vari materiali formativi, gamification, snodi decisionali, video, infografiche, podcast…”

 

e-Learning e non solo…

L’offerta formativa Devital integra la formazione residenziale e la formazione a distanza perché siamo consapevoli che apprendere in forme diverse fa parte della natura umana. Siamo attenti alla costante necessità di sapere, di migliorare e di dare risposta alle domande. Crediamo che supportare la comunità scientifica nell’aggiornamento professionale con strumenti innovativi e strategie didattiche efficaci  sia una sfida stimolante con un obiettivo molto concreto: far progredire e mantenere sempre attuali le conoscenze e le competenze dei professionisti della salute per la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti.