La proposta Devital nell’ambito del welfare aziendale si fonda sulla consolidata esperienza nella formazione dei professionisti della salute.
Per ogni area terapeutica Devital può contare su autorevoli specialisti, con cui ha costruito nel tempo relazioni di valore e su partner leader nei loro settori di appartenenza con i quali ha dato vita ad un sistema di progettualità per i dipendenti delle aziende.
Un percorso di empowerment
Il welfare Devital in ambito salute è un percorso di consapevolezza in cui i destinatari ne sono anche il motore. Essi contribuiscono alla progettazione delle iniziative formative e diventano promotori presso i loro colleghi del cambiamento, generando valore a lungo termine.
L’obiettivo è quello di creare in azienda una nuova cultura della salute sperimentando nuove soluzioni e dando la priorità alla fase di engagement dei dipendenti puntando su ascolto e motivazione.
Crediamo infatti che aumentare il coinvolgimento dei collaboratori in iniziative che migliorano il loro benessere ci consenta di soddisfare i loro reali bisogni e quelli delle loro famiglie, facendo sì che il welfare risponda a un’esigenza collettiva e diventi uno degli ambiti di applicazione della Corporate Social Responsibility.
Servizi di welfare aziendale per la salute
Percorso in azienda
Awareness
Coinvolgimento dei dipendenti tramite campagne interne di sensibilizzazione.
Education
Iniziative formative qualificate che promuovono l’adozione di uno stile di vita salutare e valorizzano la persona nel suo complesso.
Opzionale
Screening/counselling
Strumenti di prevenzione e supporto per monitorare lo stato di salute del dipendente o sostenere il singolo nel lavoro di azione e mantenimento.
Follow-up
Fase di valutazione post-programma in cui è centrale il rafforzamento delle competenze della comunità organizzativa sulle scelte di vita legate al benessere. Gruppi di «cambiamento» con colleghi: specifiche iniziative con obiettivi condivisi e deadline per verificare “insieme” i miglioramenti.
Un nuovo welfare basato su cultura e consapevolezza
Devital ha stretto un accordo con Ethos, Luiss Business School, per rafforzare la propria capacità di offrire dei servizi in grado di favorire lo sviluppo personale e multidisciplinare dell'individuo.
La promozione della salute è importante non solo per diminuire il rischio di malattie future ma sopratutto per limitare comportamenti scorretti e far acquisire abitudini sane per star bene da subito.
MIGLIORARE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Contribuire a migliorare la qualità della vita lavorativa e personale
PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA
Team-building e miglioramento dei rapporti con i colleghi
Ridurre le assenze e Migliorare la produttività
Prevenzione di patologie legate agli stili di vita e riduzione della malattia
RIDURRE E PREVENIRE I CONFLITTI INTERPERSONALI
Evitare che si creino condizioni di difficoltà comunicativa, di scarsa coesione o di incomprensione.
FARE LA DIFFERENZA SULLA SALUTE DEGLI INDIVIDUI
È sul luogo di lavoro che le persone in età attiva trascorrono la parte più rilevante del proprio tempo
GESTIRE GLI EFFETTI DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI
Mantenere motivata, in salute e produttiva una forza-lavoro sempre più senior.
Alcune tematiche sulla salute
Benessere organizzativo
Mal di testa
Salute degli occhi
Disturbi del sonno
Salute della pelle
Tumori al seno e alla prostata
Fumo
Nutrizione
Salute del cuore
Salute respiratoria
Valorizzare i rapporti tra l'azienda e il territorio
Corporate Social Responsibility
L'esperienza di Devital per le aziende
Iniziative su misura nell’ambito della cultura della salute e dei comportamenti ecosostenibili per valorizzare i rapporti tra l’azienda ed il contesto in cui opera.
Campagne di divulgazione/awareness al pubblico generale
Elaborate in collaborazione con le istituzioni e i massimi esperti di settore, le iniziative di Devital nell’ambito di awareness su salute e prevenzione prevedono l’identificazione dei canali più idonei per una diffusione mirata di contenuti/servizi di alto valore aggiunto per il target di riferimento.
Iniziative di comunicazione multichannel
Sfruttando i mezzi di comunicazione più adatti, Devital propone piani di informazione/formazione integrati con l’utilizzo di strumenti quali: direct e-mail per diffondere in modo capillare un messaggio scientifico; articoli con video-interviste ad esperti su tematiche scientifiche d’interesse; sondaggi per individuare i bisogni formativi del target di riferimento.