Telefono : +39 02 43319223 | Fax: +39 02 48513353 | Email: info@devital.it

Razionale scientifico

L’insufficienza cardiaca rappresenta una patologia emergente, stimandosi un incremento notevole nel prossimo futuro dovuto alla aumentata sopravvivenza della popolazione ed al miglioramento della prognosi nei pazienti con cardiopatia ischemica. Nonostante numerosi progressi farmacologici e non farmacologici la mortalità rimane alta. Ed ancora più impattante appare la morbilità dei pazienti caratterizzata soprattutto dalle ripetute ospedalizzazioni che gravano sostanzialmente anche sui costi sanitari, oltre ad impattare sfavorevolmente la qualità di vita.
Vi è dunque la necessità di ridurre la incidenza di nuova insufficienza cardiaca agendo sui fattori di rischio in prevenzione primaria ed ottimizzando le terapie nei pazienti con cardiopatia ischemica. Parallelamente, si rende fondamentale nella gestione dell’insufficienza cardiaca un pronto riconoscimento ed il trattamento delle comorbidità, in particolare delle componenti metabolica e renale che impattano significativamente sulla progressione della malattia e sulla prognosi a lungo termine.
In aggiunta, la presenza di nuovi presidi terapeutici farmacologici e non farmacologici è in grado di ridurre la morbilità dei pazienti, ed andrebbe tuttavia significativamente implementata.
Scopo del convegno sarà quello di fornire un aggiornamento sulla insufficienza cardiaca, dalla prevenzione al trattamento dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, fino alla gestione delle forme end‐stage, con particolare focus sulla protezione integrata cardio‐nefro‐metabolica, alla luce delle nuove opportunità terapeutiche.

Faculty

Averna Maurizio, Palermo
Avogaro Angelo, Padova
Barbato Emanuele, Napoli
Barillà Francesco, Roma
Bossone Eduardo, Napoli
Calabrò Paolo, Caserta
Cirillo Plinio, Napoli
Cittadini Antonello, Napoli
Colivicchi Furio, Roma
Crea Filippo, Roma
Dellegrottaglie Santo, Acerra (Na)
Desideri Giovambattista, L’Aquila
Di Lorenzo Emilio, Avellino
Esposito Giovanni, Napoli
Esposito Katherine, Napoli
Fedele Francesco, Roma
Ferri Claudio, L’Aquila
Galassi Alfredo, Palermo
Galasso Gennaro, Salerno
Gargiulo Paola, Napoli
Giaccari Andrea, Roma
Giallauria Francesco, Napoli
Golino Paolo, Napoli
Iacoviello Massimo, Foggia
Indolfi Ciro, Catanzaro
Margonato Alberto, Milano
Maurea Nicola, Napoli
Mercuro Giuseppe, Cagliari
Metra Marco, Brescia
Montemurro Vincenzo, Scilla (Rc)
Montisci Roberta, Cagliari
Musumeci Giuseppe, Torino
Napoli Raffaele, Napoli
Nodari Savina, Brescia
Paolillo Stefania, Napoli
Perrino Cinzia, Napoli
Perrone Filardi Pasquale, Napoli
Pontremoli Roberto, Genova
Rapacciuolo Antonio, Napoli
Rapezzi Claudio, Ferrara
Romeo Francesco, Roma
Rosano Giuseppe, Londra
Rossi Francesco, Napoli
Russo Giuseppina, Messina
Scherillo Marino, Benevento
Senni Michele, Bergamo
Spaccarotella Carmen, Catanzaro
Stabile Eugenio, Potenza
Volpe Massimo, Roma
Volterrani Maurizio, Roma
Zito Giovanni, Pompei (Na)

Informazioni generali

È obbligatoria l’iscrizione tramite compilazione del form reperibile su questa pagina o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine della registrazione verrà inviata una conferma di avvenuta iscrizione.
Prima dell’evento dovrà compilare l’autocertificazione sullo stato di salute disponibile dalle 24 ore precedenti l’inizio dell’attività formativa. In seguito riceverà via mail il badge virtuale da mostrare tramite dispositivo elettronico (cellulare, tablet, ecc.).
L’attestato di partecipazione sarà scaricabile on line dalle 24 ore successive al termine dell’evento.

Al fine di garantire un’esperienza congressuale sicura saranno adottate rigorose misure per allinearci alle ultime normative anti COVID-19. Come da Decreto Legge del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021, sarà necessario possedere il GREEN PASS per accedere a convegni e congressi.
Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso della Certificazione Verde COVID-19 che attesti di:
avere effettuato il ciclo completo di vaccinazioni o di avere ricevuto almeno una dose di vaccino (in questo caso, la validità dura fino alla data della seconda dose)
oppure
avere effettuato un test molecolare o antigenico con esito negativo (validità 48 ore)
oppure
essere guariti dal COVID-19.

Ad ogni partecipante verrà controllato il Green Pass quotidianamente prima di accedere alla sede congressuale. Le persone sprovviste della Certificazione Verde COVID-19 o la cui certificazione risulti non valida non potranno accedere al Congresso. Dopo il controllo della temperatura e del Green Pass al partecipante verrà applicato un braccialetto che gli consentirà di entrare ed uscire liberamente senza ulteriori controlli.
L’accesso deve avvenire in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti e garantire il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
È obbligatorio indossare sempre la mascherina all’interno della struttura e mantenere il distanziamento interpersonale.
Si invitano gli utenti ad igienizzare spesso le mani utilizzando le soluzioni gel disponibili all’interno del Centro Congressi.
Personale incaricato Devital Srl monitorerà altresì all’interno della sede congressuale il distanziamento personale ed il corretto utilizzo di mascherine.
La segreteria organizzativa sarà disponibile presso il Centro Congressi dalle ore 08.15 del 23 novembre 2021.

con il contributo incondizionato di

 Sponsor

 

Riferimenti ECM

  • Obiettivo formativo nazionale
    N. 1 Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM-EBN-EBP).
  • Figure accreditate e discipline
    Medico Chirurgo (cardiologia; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; endocrinologia; nefrologia).
  • ID evento
    329828 ed. 1
  • N. crediti formativi assegnati
    10