In questo particolare periodo dovuto all’epidemia COVID-19, si è fatto esteso uso di nuovi strumenti informatici in grado di permettere l’interazione e l’aggiornamento del personale sanitario coinvolto nella cura dei pazienti e, in molti casi, di facilitare la gestione clinica e terapeutica a distanza di molti soggetti.
Da questa esperienza sta emergendo chiaramente che l’utilizzo di tecnologie digitali che consentono il contatto remoto con il paziente e l’utilizzo di device in grado di monitorare in tempo reale il loro stato di salute rappresentano un potente, efficace e sostenibile supporto al personale medico/infermieristico e possono essere facilmente impegnate, anche in condizioni non emergenziali, nella gestione a distanza di pazienti fragili e anziani che quotidianamente affollano i nostri ospedali. Pertanto, la telemedicina potrebbe entrare rapidamente nella pratica clinica quotidiana rappresentando un potente strumento diagnostico/terapeutico e un efficace sistema di interconnessione tra esperti impegnati nella gestione centrale e territoriale dei nostri pazienti.
Scopo del presente corso è approfondire gli scenari d’uso della telemedicina attraverso anche una dimostrazione pratica
di un esempio di piattaforma come strumento di gestione a distanza dei pazienti.